Da quando andiamo a scuola il procedere degli anni, lo scandire dei giorni segue l’andamento dell’anno scolastico, difficilmente di quello solare.
Se ci fate caso molti di noi usano il mese di Settembre come inizio di un nuovo anno: progetti, idee, cambiamenti, diete…
Settembre rappresenta un mese ricco di significati, stagionali perchè il sole inizia a scendere e si apre la porta all’autunno, e quindi cambiamenti di abitudini; familiari perchè le scuole ripartono e si parte o si ritorna ad orari scanditi, sveglie, impegni. A settembre ripartono le attività sportive come corsi, percorsi benessere, corsi di formazione, riunioni….insomma INIZIA UN NUOVO ANNO.
Quest’anno più che mai, da che mi ricordi, è un nuovo inizio, diverso, complicato per certi versi; Non sappiamo cosa aspettarci, come sempre, ma con l’aggiunta che una parte di questo inaspettato non dipende totalmente da noi.
La riflessione che faccio oggi è sulle emozioni che proviamo in questi giorni: PREOCCUPAZIONE, INCOGNITA, DUBBI, SPERANZA, ECCITAZIONE, PAURA, PERPLESSITA’, VOGLIA, PERSEVERANZA….insomma potrei andare avanti per pagine intere.
Ricordiamoci che le nostre emozioni, i nostri pensieri e il nostro corpo sono da ascoltare ed è importante ogni tanto fermarsi, osservarsi e chiedersi “come sto?”, “cosa sto trasmettendo all’altro?”, “cosa posso fare per cambiare la mia condizione di malessere?”…..

AUGURO A TUTTI UN BUON INIZIO ANNO….!